Vongola o Lupino

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

vongole-lupini

VONGOLA O LUPINO

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 –

G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

 

Codice FAO

Alpha 3

Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in

lingua italiana

DSX

SVE

Veneroida

Veneroida

Veneridae

Veneridae

Dosinia exoleta

Venus gallina

Vongola o lupino

 

Denominazioni dialettali: Lupino, Perrazza, Bibarazza, Bevaressa, Puraza, Poveraccia, Concola, Cocciola, Nuce di mare, Cocciuola, Cuppe, Pietruzza, Cappa gallina

 

Caratteristiche di specie: la vongola chiamata anche lupino è un mollusco bivalve dalla tipica forma sub‐ ovalare, dotata di due valve uguali, lato anteriore corto e quello posteriore ampio ma compresso. Esternamente le valve hanno un colore bianco/grigio con striature concentriche non regolari, mentre internamente il colore è banco/giallastro tendente al violaceo. La lunghezza del mollusco di norma si aggira tra i 2.5 e 3.5 cm, anche se può raggiungere anche dimensioni di 5 cm di lunghezza. Differentemente dalle vongole veraci, questo mollusco non è provvisto di sifoni (“corna”).

 

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del mollusco è PESCATO
Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento  CE  n.  1224/2009,  sono  ricavati  dall’etichettatura  apposta  direttamente  sul prodotto.
La pesca della vongola o lupino avviene con natanti opportunamente attrezzati. L’utilizzo di draghe idrauliche o di turbo soffianti che penetrano nel fondale sabbioso, permette di catturare questi animali che sono presenti nella sabbia.  Specie di MBV diffuso nel Mare Mediterraneo e nell’Adriatico Orientale, maggiormente presente in autunno e primavera.

 

Descrizione del prodotto:

Il mollusco è approvvigionato da fornitori qualificati (pescherecci o altri centri di spedizione molluschi). Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un processo di cernita e lavaggio, dopo di che è confezionato, quindi immesso in retine di materiale plastico “dichiarato idoneo all’uso alimentare” e sigillato con un’etichetta collarino o fascetta. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura tale da non pregiudicarne la vitalità e la freschezza.

 

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

I molluschi bivalvi devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Devono offrire resistenza all’apertura
  • Devono presentare caratteristiche tipiche del prodotto fresco e vitale
  • Devono gusci privi di sudiciume
  • Devono dare adeguata risposta alla percussione e presentare normali livelli di liquido intervalvare
  • Devono rispettare i requisiti microbiologici e bio‐tossicologici di sicurezza alimentare
  • Le carni  del  lupino  sono  molto  buone,  saporite  e  gustose,  si  prestano  per  svariate  preparazioni gastronomiche, in virtù di ciò questa specie è considerata ad elevato valore

 

Caratteristiche nutrizionali:

Dal punto di vista nutrizionale questa tipologia di molluschi sono caratterizzati da un buon contenuto in proteine, acidi grassi polinsaturi, sali minerali (in particolare: potassio, iodo, ferro, calcio, sodio) e vitamine liposolubili (vit. A) e idrosolubili (vit.B).

 

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top