Tracina

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

tracinaTRACINA

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
WEG Perciformes Trachinidae Trachinus drago Tracina
TZR Perciformes Trachinidae Trachinus radiatus
TZA Perciformes Tarchinidae Trachinus araneus

Denominazioni dialettali: Ragna, dragena, Varagno, Tracina pinta, Tracina carrubara, Traxina, capezzone, Varagno bianco, ragnolo, Aragna de scoglio, parasaula, trascena.

 

Caratteristiche di specie: Le tracine presentano corpo cilindrico ma appiattito sul ventre, una testa arrotondata, una bocca grande rivolta verso l’alto, due pinne dorsali e delle pinne pettorali trapezoidali ed ampie. La livrea del pesce è chiara sul ventre mentre è scura sul dorso con linee oblique che variano dal colore azzurro al giallastro. Attorno e nella testa, il pesce è caratterizzato da un colore maculato. La lunghezza della tracina si aggira attorno i 25 cm, anche se raggiunge dimensioni più grandi (40 cm). Questo pesce è conosciuto per il veleno che è contenuto nei raggi della spina dorsale e sulle spine posizionate in prossimità degli opercoli.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del pesce è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Pesce diffuso nel Mare Mediterraneo e nel Mar Nero, si trova anche però nelle coste atlantiche. Nei Mari italiani è di fatti un pesce molto comune. Questo vive solitamente a profondità che variano da 5 a 20 metri, colonizza quindi locali sabbiosi a basse profondità. Viene catturata con le reti.

Descrizione del prodotto:

Il pesce è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, ghiacciato con aspersione di ghiaccio in scaglie, opportunamente etichettato e destinato alla vendita. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

La tracina presenta le caratteristiche di freschezza comuni agli altri pesci:

Pelle: deve essere pigmentata con colorazione viva e cangiante, opalescente, senza tracce di decolorazione.
Muco: acquoso e trasparente
Occhio: convesso e sporgente, con una pupilla nera brillante e cornea trasparente
Peritoneo (per pesce senza visceri): liscio, brillante e ben aderente alla carne
Odore delle branchie e della cavità addominale: caratteristico, non acre e di fermentazione
Carne: soda, elastica e dalla superficie liscia

La tracina è caratterizzata da carni bianche, discrete e molto gustose. Possibili metodi di preparazione sono la cottura alla griglia e cottura dopo la marinatura, la preparazione di zuppe e piatti simili.

Caratteristiche nutrizionali:

Questo pesce fornisce un buon apporto energetico (96 Kcal/100g). Tra i macronutrienti si considera un buon apporto di proteine e la presenza tra i grassi polinsaturi (omega 3)

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top