Tartufi o Noce

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

tartufiTARTUFI O NOCE

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in
Alpha 3 lingua italiana
VEV Veneroida Veneridae Venus Verrucosa Tartufo o noce

Denominazioni dialettali: Cappa verrucosa, tartufolo, Arsella, Caparon, Caparozzolo, Liberon, Liberazza, Dondolo, Cappatartufo, Coppola, Concola, Porrazza, Poveraccia, Poveraccia, Camadia, Cocciola, Nuce riale, Cocciule riccia, Cuppe, Vongula, tartufo de mari, cocciula rumana.

Caratteristiche di specie: Il tartufo di mare, detto anche “noce”; è un mollusco di forma ovalare e con una conchiglia equivalve con lato posteriore più lungo. Le valve sono robuste e caratterizzate da strie lamellari concentriche visibili, che presentano i due lati opposti dei tubercoli verrucosi. Il colore esterno della conchiglia è rosso rosato a striature più chiare mentre internamente è bianca con una macchia. Il tartufo di mare può raggiungere una lunghezza massima di 7 cm.

Metodo di produzione:
Il metodo di produzione del mollusco è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti finalizzati alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Il metodo di pesca per questi molluschi prevede l’utilizzo di turbo soffianti, draghe idrauliche o rastrello. Vive nei fondali arenosi del Mare Mediterraneo e dell’Atlantico orientale. Reperibile durante tutto l’anno.

Descrizione del prodotto:

Il mollusco è approvvigionato da fornitori qualificati (pescherecci o altri centri di spedizione molluschi). Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un processo di cernita e lavaggio, dopo di che è confezionato, quindi immesso in retine di materiale plastico “dichiarato idoneo all’uso alimentare” e sigillato con un’etichetta collarino o fascetta. Durante lo stoccaggio e la distribuzione, il prodotto è mantenuto ad una temperatura tale da non pregiudicarne la vitalità e la freschezza.

CARATTERISTICHE:
Organolettiche e di freschezza:
I molluschi bivalvi devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Devono offrire resistenza all’apertura
  • Devono presentare caratteristiche tipiche del prodotto fresco e vitale
  • Devono gusci privi di sudiciume
  • Devono dare adeguata risposta alla percussione e presentare normali livelli di liquido intervalvare
  • Devono rispettare i requisiti microbiologici e bio‐tossicologici di sicurezza alimentare

Il tartufo è un MBV molto saporito, si presta bene ad essere consumato crudo, con aggiunta di limone come le ostriche.

Caratteristiche nutrizionali:
Dal punto di vista nutrizionale questa tipologia di molluschi sono caratterizzati da un buon contenuto in proteine, acidi grassi polinsaturi, sali minerali (in particolare: potassio, iodo, ferro, calcio, sodio) e vitamine liposolubili (vit. A) e idrosolubili (vit.B).
  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top