Sogliole

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

soglioleSOGLIOLE

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
OAM Pleuronectiformes Soleidae Pegusa Impar SOGLIOLA ADRIATICA
SOL Solea Solea SOGLIOLA COMUNE
CET Dicoglossa cuneata SOGLIOLA CUNEATA
SOS Solea lascaris SOGLIOLA DAL PORRO

Denominazioni dialettali: lengua, lengua secca, sola secca, sena‐sena, sfogio, sfogio nostran, sfogio de sasso, sfogio zentil, sfoglia, sfoio, Sfòia, Sfogia nostran, Sfogia zentil, Sfogia del poro, Palaia, Sfoglia, Sfogliola, Anguatula, Linguiattola, Palaia verace, Palaia, Linguate, Linguata, Palaja, Tùppiti, Tuppiti verace, Palaja di rina, Palaria.

Caratteristiche di specie: La sogliola prende il suo nome anche dalla sua forma, piatta ed ovalizzata. È ricoperta di squame e presenta una bocca con mascella superiore prominente e due occhi non molto grandi e localizzati entrambi sul lato destro dell’animale. Il colore del pesce si presenta bruno con molte variazioni (che sul dorso arrivano al rossastro), il ventre è invece di colore tipicamente biancastro. Sul dorso sono presenti anche delle macchie irregolari. La lunghezza della sogliola genericamente si aggira tra i 20 ed i 70 cm. È un animale che vive adagiato con il lato cieco sui fondali sabbiosi del mare in cui vive, mimetizzandosi talvolta con il fondale stesso.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del pesce è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Questo pesce è molto comune nel Mare Mediterraneo, è presente comunque anche nell’Atlantico (principalmente coste medio‐orientali). I metodi di pesca consistono nelle reti a strascico e reti radenti o da posta. Vive a profondità di 70 ‐ 80 m e viene pescata tutto l’anno.

Descrizione del prodotto:

Il pesce è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, ghiacciato con aspersione di ghiaccio in scaglie, opportunamente etichettato e destinato alla vendita. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Caratteristiche di freschezza:

La freschezza della sogliola si può valutare osservando l’animale; questo deve presentare una colorazione viva della pelle e delle carni compatte e sode.

 

Questo pesce presenta delle carni bianche, dall’ottimo sapore, molto ricercate. Questa specie presenta un elevato valore commerciale. La sogliola è tipicamente presentata a tavola come secondo piatto anche se si presta a molteplici modalità di preparazione e cottura. La ricetta forse più conosciuta e classica è proprio la sogliola alla “mugnaia”, cotta con burro, vino bianco e presentata con una spolverata di prezzemolo tritato e scorza di limone.

Caratteristiche nutrizionali:

Il profilo nutrizionale della sogliola lo rende un pesce sicuramente interessante. Apporta molti nutrienti, è infatti molto ricca di vitamine, apporta (come i pesci genere) un buon quantitativo di proteine ed è caratterizzata da un contenuto in grassi ridotto. È inoltre ricca di Sali minerali, molto digeribile e genericamente consigliata per le diete di bambini ed anziani.

Valore nutrizionale su 100gsogliola_pie

Acqua: 79.5 g
Proteine: 16.9 g
Lipidi: 1.4 g
Colesterolo: 25 mg
Zuccheri solubili: 0.8 g
Energia: 83 Kcal.

Dati INRAN

 

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top