Sgombro

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

sgombriSGOMBRO

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

>

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
MAC Perciformes Scomberidae Scomber Scombrus SGOMBRO

 

Denominazioni dialettali: Ganzariol, Scambirru, Scurtone, Cavalla

Caratteristiche di specie: Lo sgombro è un pesce dalla forma slanciata, fusiforme, con una un pelle ricoperta da scaglie molto piccole. Presenta una bocca di buone dimensioni, due occhi grandi dotati di palpebre trasparenti. Presenta due pinne dorsali, cinque pinnule, una pinna anale opposta a quella dorsale, più delle pinne ventrali che sono piccole. Rientrando nel pesce azzurro possiede caratteristiche simili ai pesci appartenenti a questo gruppo, il dorso è di colore azzurrognolo e verdastro , con fianchi di colore argenteo e ventre tendente al bianco. Questo pesce può arrivare a dimensioni anche di 40 ‐ 50 cm, con dimensioni medie che si aggirano sui 25 cm. Lo sgombro si riproduce in primavera (Maggio‐Giugno).

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del pesce è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Questo pesce vive nel Mar Mediterraneo e nel Mar Nero, ma anche nell’Atlantico Orientale. È una specie pelagica e migratoria che si pesca in particolar modo dalla primavera all’autunno. Il sistema di pesca prevalentemente è a traino c.d. volante, reti a strascico, lampara e lenza.

Descrizione del prodotto:

Il pesce è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, ghiacciato con aspersione di ghiaccio in scaglie, opportunamente etichettato e destinato alla vendita. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Caratteristiche di freschezza tipiche del pesce azzurro:

Pelle: pigmento vivo, cangiante, brillante e che tende alla iridescenza. Differenza tra il dorso e ventre
Muco: acquoso e trasparente.
Occhio: convesso, pupilla blu‐nera brillante, palpebra trasparente.
Branchie: con colorazione uniforme da rosso scuro a porpora, senza muco
Opercoli: Argentati
Odore delle branchie e della cavità addominale: di alghe marine, fresco, piccante e salso.

 

Lo sgombro presenta delle carni gustose e sode, molto apprezzate dal punto di vista commerciale. È un pesce ottimo sia per sapore che per valori nutrizionali, molto utilizzato, facile da pulire, impiegato in molte pietanze.

Caratteristiche nutrizionali:

Lo sgombro, proprio grazie alle sue caratteristiche di composizione è ottimo per regimi dietetici e per alimentazioni particolari. Di rilievo è il notevole apporto di proteine e vitamine, i grassi presenti sono invece per buona parte Omega 3. Proprio la composizione del profilo lipidico, in aggiunta alla buon apporto di nutrienti lo rendono un alimento salutare.

Valore nutrizionale su 100g

Acqua: 69.8 g
Proteine: 17 g
Lipidi: 11.1 g
Colesterolo: 95 mg
Zuccheri solubili: 0.5 g
Energia: 170 Kcal.

Dati INRAN

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top