Seppiette indopacifiche decongelate

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

seppia-pulitaindopacificaSEPPIETTE INDOPACIFICHE DECONGELATE

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
EJA Teuthoidea Sepiidae Sepia aculenta SEPPIA INDIPACIFICA
EJN Sepia andreana
EJK Sepia esculenta

 

Denominazioni dialettali: ‐‐

Caratteristiche di specie: Tipica delle seppie.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del mollusco è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. La Distribuzione è indopacifica: dal Mar Rosso fino all’Australia nord‐occidentale, compreso il Mar della Cina Orientale, il Giappone Meridionale e l’Arcipelogo Indonesiano.

Descrizione del prodotto:

La seppia indo pacifica è un prodotto approvvigionato congelato. Questo prima di essere venduto viene decongelato presso l’azienda e poi confezionato in cassette di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”. La cassetta viene successivamente etichettata secondo le disposizioni legislative vigenti, viene ghiacciata grazie all’aspersione di ghiaccio in scaglie ed è poi mantenuta ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche:

Per la seppia indopacifica decongelato, si considera quanto segue:

  • il prodotto si deve presentare con caratteristiche organolettiche accettabili
  • non devono essere presenti alterazioni che possano far presupporre alterazione di tipo batterica e/o difetti dovuti a processi tecnologici non adeguati.
  • non devono essere presenti decolorazioni del prodotto, presenza di cattivi odori e variazioni non tipiche o attese della consistenza.

Considerazioni sulle modalità di consumo:

Trattandosi di prodotto decongelato, quest’ultimo va mantenuto a temperatura di conservazione idonea (0/4°C), consumato nel più breve tempo possibile. Per il consumatore/utilizzatore è posto divieto di ricongelamento in etichetta del prodotto al fine di garantire adeguato standard igienico e qualitativo dell’alimento.

Questo mollusco ha un buon valore commerciale, prestandosi a molteplici modalità di preparazione trova largo utilizzo in cucina.

Caratteristiche nutrizionali:

I molluschi cefalopodi presentano un apporto calorico limitato (≈75 Kcal su 100g), forniscono in maggioranza proteine mentre i grassi presenti sono in prevalenza acidi grassi polinsaturi (a catena lunga). Prodotti virtuosi, si prestano come possibile alimento per il regime dietetico di individui a rischio di malattia cardiovascolare. Sono prodotti indicati anche per la cura dell’ipertensione. Questo mollusco è una buona fonte di sali minerali (calcio, magnesio, fosforo) e di vitamine. L’apporto maggiore in macronutrienti è di tipo proteico, mentre troviamo una ridotta percentuale di grassi e colesterolo.

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top