Sardina

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

sarda-o-sardineSARDINA

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
PIL Clupeiformes Clupeidae Sardina pilchardus SARDINA

Denominazioni dialettali: Sardene, Sardeinna, Sardenna, Bianchetto, Cianchetto, Ginachetto, Vestio, pasa, pasiun, Pansetta, Sardinetta, Poutina, Dardèla, Sardela de alba, Sardela sampierote, Sardelina, Palassiole, Sardèela, Sàrdon, Saracca, Saraghina, Sardone, Pesantune, Sarèdde, Fallope, Sarededda, Sardùcola, Menza sarda, Biancomangiare, sarda femminedda, sarda castagnata, Varvaiolu, Muccu jancu, Sfiggiata, Sardinone.

Caratteristiche di specie: La sardina presenta un corpo fusiforme, caratteristico nella parte del ventre perché ovalizzato. La pelle è ricoperta da squame grosse. Il colore di questo pesce è prevalentemente argenteo, ricoperto da macchie scure nei fianchi, il dorso ha un colore iridescente che tende al verde/azzurro. La lunghezza massima che può raggiungere è di 20‐25 cm. La sardina rientra nel pesce azzurro ed è molto pescosa nel nostro mare. Si distingue dall’alice perché più appiattita e ricoperta di squame.

 

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del pesce è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Pesce che vive in profondità ma che risale le coste in primavera quando depone le uova. Facilmente reperibile nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico orientale si pesca con reti a strascico. E’ reperibile e si pesca tutto l’anno.

Descrizione del prodotto:

Il pesce è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, ghiacciato con aspersione di ghiaccio in scaglie, opportunamente etichettato e destinato alla vendita. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Caratteristiche di freschezza tipiche del pesce azzurro:

Pelle: pigmento vivo, cangiante, brillante e che tende alla iridescenza. Differenza tra il dorso e ventre
Muco: acquoso e trasparente.
Occhio: convesso, pupilla blu‐nera brillante, palpebra trasparente.
Branchie: con colorazione uniforme da rosso scuro a porpora, senza muco
Opercoli: Argentati
Odore delle branchie e della cavità addominale: di alghe marine, fresco, piccante e salso.

La sardina è un pesce molto delicato, se fresco presenta occhio vivo e sporgente, branchie umide e rosse, carni sode e rigide. Quest’ultime molto gustose anche se un poco grasse e tenere. È una specie dal buon valore commerciale che si presta a svariate preparazioni gastronomiche (molte anche tipiche).

Caratteristiche nutrizionali:

Pesce caratterizzato da una discreta quantità di colesterolo, nel complesso però non presenta un apporto calorico molto elevato; questo lo rende un alimento consigliabile per regimi di alimentazione particolari. Il tenore di colesterolo è bilanciato dalla presenza di acidi grassi insaturi (in particolare omega 3). Contengono apprezzabili quantità di vitamine (niacina. vit. B12, vit. D) e sali minerali (fosforo, calcio, selenio). Buon apporto anche di proteine.

Valore nutrizionale su 100gsardina_pie

Acqua: 73 g
Proteine: 20.8 g
Lipidi: 4.5 g
Colesterolo: 63 mg
Zuccheri solubili: 1.5 g
Energia: 129 Kcal.

Dati INRAN

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top