Pesce San Pietro

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

san-pieroPESCE SAN PIETRO

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
JOD Zeiformes Zeidae Zeus Faber PESCE S. PIETRO

 

Denominazioni dialettali: Pesce gallo, Pei san peire, Pesce San Pé, Pescio Sampé, ratuta, Sampiero, Sanpiero, Sampièro, Citula, Sancti, Petri piscis, Pesce vallo, Sampierre, pisci Cetra, Allo, Zètula, Rotula, Iotra, Saòpietri, Cémicé, Pisci san Petru, Vallu, Gaddu, Jaddu, Itàlu, Gaddu marinu, Samperi, Pisci gadolu, Pesci san Perdu, Pisci santu Perdu, pesciu san pè.

Caratteristiche di specie: il pesce San Pietro presenta un corpo ovale, ricoperto da squame non visibili. La testa e la bocca sono gradi, la mascella inferiore che risulta essere la più sporgete segna la bocca che è obliqua. Dispone di due pinne dorsali e due anali.

La colorazione di questo pesce è grigio scura con un opercolo nero al centro di ogni fianco. Raggiunge una lunghezza che varia dai 30 ai 60 cm. Conosciuto anche come pesce gallo, viene chiamato dagli Arabi “Pesce di Dio”.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del pesce è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Questo pesce vive fino a 100 metri di profondità e in fondali fangosi. Comune nel Mediterraneo e nell’Atlantico Orientale, viene pescato con reti a strascico o con lenza. Reperibile per tutto l’anno.

Descrizione del prodotto:

Il pesce è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, ghiacciato con aspersione di ghiaccio in scaglie, opportunamente etichettato e destinato alla vendita. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Il pesce San Pietro presenta le caratteristiche di freschezza comuni agli altri pesci:

Pelle: deve essere pigmentata con colorazione viva e cangiante, opalescente, senza tracce di decolorazione.
Muco: acquoso e trasparente
Occhio: convesso e sporgente, con una pupilla nera brillante e cornea trasparente
Branchie: con colorazione viva e senza macchie
Peritoneo (per pesce senza visceri): liscio, brillante e ben aderente alla carne

Particolare parametro di freschezza è data dalla lucentezza del colore, la carne inoltre deve essere soda e compatta. Questo pesce ha carni bianche, molto buone e molto pregiate. È caratterizzato da un elevato valore commerciale. È ottimo cucinato come secondo piatto, è tenero, semplice da pulire e povero di lische.

Caratteristiche nutrizionali:

Il pesce San Pietro apporta circa 75 Kcal per 100 g di cui circa 16.4 g sono di proteine, 0.9 g sono di grasso e 1.2 g di carboidrati.

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top