Moscardino Bianco

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

moscardino-biancoMOSCARDINO BIANCO

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
EOI Octopoda Octopodidae Eldone cirrhosa Moscardino bianco

 

Denominazioni dialettali: Polpo bianco, polpo di aldrovandi, Muscarin rous, Muscardino, Folpo, Porpo di bianco, Polpo, Polpo asinisco, Purpo asinisco, Purpe asenisce, Sinisco, Purpo‐siccia, Vurpe de paranze, Spurpo di siccu, Purpu di solu, Purpu di scoggiu, Purpu‐jancu.

Caratteristiche di specie: Il moscardino bianco si presenta con un corpo allungato, una testa stretta e distinta dal corpo. Dotato di 8 braccia allungate e con una fila di ventose è caratterizzato anche da papille presenti sul corpo. La colorazione di questo mollusco è rossastra nella parte superiore mentre tipicamente bianca nella parte inferiore. Può raggiungere una lunghezza massima di 40 cm.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del mollusco è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto.

Specie presente nei fondali fangosi e sabbiosi del Mare Mediterraneo e nell’ Oceano Atlantico Orientale. La pesca del mollusco avviene con reti a strascico ed è reperibile per tutto l’anno.

Descrizione del prodotto:

Il mollusco è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo di accettazione, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, ghiacciato con aspersione di ghiaccio in scaglie, opportunamente etichettato e destinato alla vendita. Durante lo stoccaggio e la distribuzione, i moscardini sono mantenuti ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Il mollusco “alla vendita” come indice di freschezza del prodotto deve presentare un colore vivo, una colorazione intensa e con una buona definizione delle sfumature; che devono essere intese.

Specie apprezzata e di buon valore commerciale, caratterizzata da carni discrete, tenere e che si prestano a diverse preparazioni gastronomiche (es. in umido).

Caratteristiche nutrizionali:

I molluschi cefalopodi presentano un apporto calorico limitato (≈75 Kcal su 100g), forniscono in maggioranza proteine mentre i grassi contenuti sono in prevalenza acidi grassi polinsaturi (a catena lunga). Prodotti virtuosi, si prestano come possibili alimenti per i regimi dietetici di individui a rischio di malattia cardiovascolare. Sono prodotti indicati anche per la cura dell’ipertensione.

Valore nutritivo su 100g di parte edibile

Valore energetico: 75 Kcal
Proteine: 11/14 g
Grassi: 1/2 g
Colesterolo: 65/70 mg
Glicogeno: n.d.

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top