Nasello o Merluzzo

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

naselloNASELLO O MERLUZZO

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
HKE Gadiformes Merluccidae Merluccius merluccius NASELLO O MERLUZZO

Denominazioni dialettali: Luzzu, Nuzze, Asinel, Milliuzzu, Mirruzzu

Caratteristiche di specie: Il nasello è un pesce dal corpo fusiforme, con un muso appiattito. La pelle è ricoperta di piccole squame. La colorazione è tipicamente bianco‐argentea, anche se diventa più scura sul dorso. Gli occhi del pesce sono piccoli e circolari, diversamente la bocca che è invece di discrete dimensioni e possiede dei denti taglienti. Il nasello raggiunge generalmente dimensioni di 70‐80 cm di lunghezza.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del pesce è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Questo pesce è molto diffuso nell’Oceano Atlantico, particolarmente nella zona del nord Africa, è disponibile per tutto l’anno anche se il periodo della riproduzione va dall’inverno alla primavera. La pesca di questo pesce è molto praticata anche nel Mar Adriatico dove vive nei fondali sabbiosi e melmosi, localizzandosi a profondità che variano dai 30 ai 370 metri.

Descrizione del prodotto:

Il pesce è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, ghiacciato con aspersione di ghiaccio in scaglie, opportunamente etichettato e destinato alla vendita. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Il nasello presenta le seguenti caratteristiche di freschezza:

Pelle: deve essere pigmentata con colorazione viva e cangiante, opalescente, senza tracce di decolorazione.
Muco: acquoso e trasparente
Occhio: convesso e sporgente, con una pupilla nera brillante e cornea trasparente
Branchie: con colorazione viva e senza macchie
Peritoneo (per pesce senza visceri): liscio, brillante e ben aderente alla carne
Odore delle branchie e della cavità addominale: caratteristico, non acre e di fermentazione
Carne: soda, elastica e dalla superficie liscia

 

Per riconoscere se il nasello è fresco il colore deve avere sfumature metalliche iridescenti, non opache o spente, le squame del pesce devono essere ben attaccate alla pelle e la carne deve essere soda ed elastica.

Proprio le carni presentano un discreto gusto e sono molto digeribili. Si presta bene a svariate modalità di preparazione; viene genericamente presentato come secondo piatto.

Caratteristiche nutrizionali:

Il nasello è un pesce molto interessante dal punto di vista nutrizionale. Il principale apporto è proteico, mentre la {d9cec7dac4cb48d383618e332a386acc48fef08f572da74c19a841a42c7b0c0e} di grassi presenti è molto limitata. Caratterizzato da carni leggere e digeribili è una apprezzabile fonte di Sali minerali.

Valori nutrizionali per 100g:nasello_pie

Acqua: 81.5 g
Proteine: 17g
Lipidi: 0.3 g
Colesterolo: 50 mg
Zuccheri solubili: 0 g
Energia: 71 Kcal

Dati Inran

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top