Mazzancolla

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

mazzancolleMAZZANCOLLA

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italina
TGS Decapoda Penaeidae Penaeus Kerathurus MAZZANCOLLA

 

Denominazioni dialettali: Spannocchio, Gambero imperiale, Granzo, Jambaru, Ammaro

Caratteristiche di specie: La mazzancolla presenta un corpo compresso lateralmente, dotata anch’essa di 13 appendici che si dipartono dal carapace ha un rostro particolarmente sviluppato e resistente, con occhi peduncolati e con la presenza di un tubercolo. La parte posteriore è data da 6 segmenti, una colorazione giallo‐rosata caratterizzata da striature trasversali più scure. La lunghezza massima che può raggiungere il crostaceo è di 23 cm. L’aspetto di questo crostaceo è quello tipico dei gamberi, è denominato anche “Gambero imperiale”.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del crostaceo è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. La Mazzancolla vive nei fondali fangosi del Mare Mediterraneo e nell’Atlantico Orientale. Viene pescata ad una profondità variabile da 5 a 50 metri ed è reperibile per tutto il periodo dell’anno.

Descrizione del prodotto:

Il crostaceo è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento, il prodotto viene sottoposto ad un controllo di accettazione, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, successivamente etichettato e destinato alla vendita. E’ conservato ad una temperatura che permetta di mantenere lo stato di vitalità del prodotto.

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

La mazzancolla è commercializzata viva.

Come i crostacei in genere il carapace deve essere umido e lucente, con colore brillante e tipico delle specie. Le carni del crostaceo devono essere facilmente asportabili, sode e non coriacee. È necessario che sul mollusco non si presentino alterazioni come cattivi odori e altri segni di alterazione microbica o di altra natura. È necessario verificare l’assenza di odore ammoniacale e che non ci sia annerimento della testa..

Crostaceo molto delicato, da carne prelibate ed eccellenti. Viene preparato in diversi modi (es. alla griglia, impanato o bollito.

 

 

Caratteristiche nutrizionali:

La mazzancolla è un alimento adatto per chi segue diete povere di calorie. L’apporto proteico è buono ed il contenuto in zucchero e grassi è molto scarso. Tra i grassi presenti abbiamo gli Omega 3 e gli Omega 6, particolarmente apprezzati per le loro proprietà. Questo crostaceo è una buona fonte di Sali minerali e vitamine.

In qualità di crostaceo può essere considerato come alimento allergenico.

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top