Lumachino

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:


lumachinoLUMACHINO

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
NSQ Neogasteropoda Nasseriidae Nassarius mutabilis Lumachino

 

Denominazioni dialettali: Bumbulin, Lumaghein, Bombetto, Bumbarello, Lumachin, Cuccioletta

Caratteristiche di specie:
mollusco gasteropode dotato di conchiglia tondeggiante ad andamento spiraliforme, con apertura di forma semicircolare. La superficie esterne è liscia, di colore giallo bruno con macchie di colore scuro irregolari e scure. Il periodo in cui si riproduce è primavera, raggiunge al massimo 3 cm di lunghezza.

Metodo di produzione:
Il metodo di produzione del mollusco è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti finalizzati alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto.

Il lumachino di mare è un gasteropode che vive infossato nel sedimento del fondale del mare, esce principalmente di notte per nutrirsi. Viene pescato nel mare Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, sui fondali sabbiosi/fangosi ad una profondità compresa tra i 2 ed i 12 metri. Viene pescato con reti a strascico, con nasse o cestini metallici con esca che attira animale.

Descrizione del prodotto:

Il gasteropode marino è approvvigionato da fornitori qualificati (pescherecci o altri centri di spedizione molluschi). Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un processo di cernita e lavaggio, dopo di che è confezionato, quindi immesso in retine di materiale plastico “dichiarato idoneo all’uso alimentare” e sigillato con un’etichetta collarino o fascetta. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura tale da non pregiudicarne la vitalità e la freschezza.

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Il lumachino deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • Devono presentare caratteristiche tipiche del prodotto fresco e vitale
  • Devono gusci privi di sudiciume
  • Devono dare adeguata risposta agli stimoli: il mollusco vivo e vitale infatti, se viene toccato si ritrae.

Questo animale è caratterizzato da carni molto buone, apprezzate dal consumatore, trova impiego in particolare nella preparazione di prodotti tipici ed appartenenti alla tradizione locale.

 


Caratteristiche nutrizionali:

Sommariamente i molluschi gasteropodi assumono un profilo nutrizionale molto simile a quello dei MBV e dei cefalopodi. Caratterizzati da un ridotto apporto energetico, sono in grado di fornire prevalentemente proteine ad alto valore biologico. La componente di carboidrati e grassi presenti è molto limitata. Apporto di sali minerali (sodio, potassio e ferro).

Valori nutrizionali medi per 100 g

Calorie: 90 Kcallumachino_pie
Proteine: 16.1 g
Lipidi: 1.4 g
Carboidrati disponibili:2 g
Zuccheri solubili: 0 g
Fibra: 0 g
Acqua: 79.2 g

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top