Gallinella

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

gallinelleGALLINELLA

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
GUU Scopaeniformes Triglidae Chelidonuchtys lucerna GALLINELLA o CAPPONE

Denominazioni dialettali: Luserna, Couccio reale, Facianu, Cocciu

 

Caratteristiche di specie: questo pesce raggiunge buone dimensioni (max. 70 cm), si ritrova però in commercio con lunghezze di circa 40 – 50 cm. Assomiglia alla triglia ed è caratterizzato da una testa grande e sporgente. Il corpo ha una colorazione bruna ma può presentarsi anche più chiara, arrivando fino ad un colore rosa‐arancio. Ventralmente è invece biancastro ed è caratteristica la sua capacità di mimetizzarsi con il fondale marino.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del pesce è PESCATO

 

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. La gallinella si ritrova nelle acque del Mar Mediterraneo e in quelle dell’Oceano Atlantico orientale. Viene pescata con palamito anche se molti utilizzano il bolentino.

 

Descrizione del prodotto:

 

Il pesce è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, ghiacciato con aspersione di ghiaccio in scaglie, opportunamente etichettato e destinato alla vendita. Durante lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto questo viene mantenuto ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

 

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

La gallinella presenta le caratteristiche di freschezza comuni agli altri pesci:

Pelle: deve essere pigmentata con colorazione viva e cangiante, opalescente, senza tracce di decolorazione.
Muco: acquoso e trasparente
Occhio: convesso e sporgente, con una pupilla nera brillante e cornea trasparente
Branchie: con colorazione viva e senza macchie
Peritoneo (per pesce senza visceri): liscio, brillante e ben aderente alla carne
Odore delle branchie e della cavità addominale: caratteristico, non acre e di fermentazione
Carne: soda, elastica e dalla superficie liscia

Pesce molto apprezzato dal consumatore e che presenta un buon valore commerciale. Fornisce carni molto gustose, morbide e delicate. Utilizzabile per zuppe ed altre preparazioni gastronomiche a base di pesce (es. impanato)

Caratteristiche nutrizionali:

La gallinella è un pesce che apporta poche calorie (≈ 70 kcal), questo lo rende particolarmente adatto per alimentazioni in regime dietetico ed ipocalorico. Fornisce un apprezzabile contenuto di proteine ad alto valore biologico mentre i grassi sono presenti in minor quantità. Carne ricca di sali minerali (potassio, calcio, magnesio) e di vitamine (notevoli le quantità di vit. A e D).

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top