Filetto di alici

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

filetto-di-aliciFILETTO DI ALICI

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
ANE Clupeiformes Engraulidae Engraulis encrasicolus ALICE O ACCIUGA

Denominazioni dialettali: Amarou, Ancioa, Anciona, Amplona, Amplova, Amplouva de fount, Bianchetti, Gianchetti, Anchiò, Sardòn, Sardela, Anciò, Nini, Sardoni, Argentini latterini, Lilla, Magnana, nudini, Paranzoli, Alice’e sperone, Alice annure, Aléce, Alice de sperone, Speronara, Aliciàstra, Aliciastrùni, Mezz’alici, Bianco mangiare, Alìccia, Anciva, Anciova, Ancioja, Anciona, Masculina, Masculinella, Masculinu, ‘Nnannata, Sficchiata, Angiouvitta, Aggiuva, Azzuva.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del pesce è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Questo pesce vive in profondità, è molto comune nel Mare Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico Orientale. Viene solitamente pescato con reti a strascico o reti di circuizione attirando i pesci con fonti luminose.

Descrizione del prodotto:

il prodotto è rappresentato dai filetti derivati dalla lavorazione delle alici o acciughe. Tale lavorazione prevede l’eviscerazione dell’animale con la decapitazione dello stesso, l’apertura “a libro” del corpo del pesce oppure la suddivisione ad ottenere due metà, quindi due filetti.

I filetti di prodotto sono poi sistemati in una confezione ad astuccio in polipropilene (dichiarato idoneo all’uso alimentare) che successivamente viene chiuso ed opportunamente etichettato.

Il peso delle confezioni è di 1 Kg. Durante lo stoccaggio e la distribuzione, il prodotto è mantenuto ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Il prodotto deve:

  • presentare ottime caratteristiche organolettiche
  • non deve avere cattivo odore, colorazioni anomale o decolorazione
  • non deve presentare viscosità superficiale e difetti tali da far presupporre proliferazione batterica. si deve presentare con una buona consistenza.

Caratteristiche nutrizionali:

L’alice presenta le caratteristiche nutrizionale associabili al pesce azzurro. La componente grassa del pesce è ricca di omega 3 e grassi insaturi, proteine, vitamine (vit. A, B1, B3) e Sali minerali (ferro, calcio, potassio, selenio e fosforo). Classificato come pesce semigrasso e abbastanza digeribile.

Valore nutrizionale su 100galici_pie

Acqua: 76.5 {d9cec7dac4cb48d383618e332a386acc48fef08f572da74c19a841a42c7b0c0e}
Proteine: 16.8 g
Lipidi: 2.6 g
Colesterolo: 61 mg
Zuccheri solubili: 1.5 g
Energia: 96 Kcal.

Dati INRAN

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top