Code di Mazzancolle tropicali decongelate

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

code-di-mazzancolle-tropicaliCODE DI MAZZANCOLLA TROPICALE DECONGELATO

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
PNV Decapoda Penaeidae Penaqeus Vannamei MAZZANCOLLA TROPICALE

 

Denominazioni dialettali: ‐‐

Caratteristiche di specie: La mazzancolla tropicale è un crostaceo dalla colorazione chiara tendente al bianco, ma che assume sfumature anche verdastre e sul giallo‐grigiastro. Possiede occhi peduncolati e un rostro liscio. La taglia massima che raggiunge questo crostaceo si aggira attorno ai 23 cm.

Metodo di produzione:

Il metodo di produzione del crostaceo è PESCATO/ALLEVATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. La Mazzancolla tropicale è un tipico crostaceo che popola le acque tropicali e sub‐tropicali dell’Oceano Pacifico. Questo gambero bianco negli ultimi anni è diventato specie di riferimento per le attività di gamberocoltura di molti paesi della zona. Predilige i fondali fangosi delle acque costiere (da 0 a 72 metri).

Descrizione del prodotto:

La referenza “ code di mazzancolla tropicale” è rappresentata principalmente dalla mazzancolla privata della testa. Questo prodotto è approvvigionato congelato e prima di essere venduto viene decongelato presso l’azienda, successivamente confezionato in cassette di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”. La cassetta è poi etichettata secondo disposizioni legislative vigenti e mantenuta ad una temperatura prossima a quella di fusione del ghiaccio (≈ 0°C).

CARATTERISTICHE:

Organolettiche:

Per le code di mazzancolle tropicali decongelate, si considera quanto segue:

  • il prodotto si deve presentare con caratteristiche organolettiche accettabili
  • non devono essere presenti alterazioni che possano far presupporre alterazione di tipo batterica e/o difetti dovuti a processi tecnologici non adeguati.
  • non devono essere presenti decolorazioni del prodotto, presenza di cattivi odori e variazioni non tipiche o attese della consistenza.

 

Considerazioni sulle modalità di consumo:

Trattandosi di prodotto decongelato, quest’ultimo va mantenuto a temperatura di conservazione idonea (0/4°C), consumato nel più breve tempo possibile. Per il consumatore/utilizzatore è posto divieto di ricongelamento in etichetta del prodotto al fine di garantire adeguato standard igienico e qualitativo dell’alimento.
La carne della mazzancolla tropicale è bianca e con un gusto delicato, che diventa però più caratteristico durante la cottura. È un prodotto molto versatile in cucina, si presta bene per diverse preparazioni. Presenta un elevato valore commerciale.

Trattandosi di prodotto già parzialmente lavorato (grazie all’asportazione della testa), può essere particolarmente apprezzato dal consumatore grazie al minor impegno di preparazione (per tempo e capacità) che richiede.

Caratteristiche nutrizionali:

La carne della mazzancolla tropicale fornisce buon apporto di proteine e un quantitativo di grassi limitato. Questi crostacei sono considerati alimenti allergenici.

Valori nutrizionali per 100g *

Proteine: 21 g
Lipidi: 1.2 g (di cui saturi 0.5g)
Fibra: 1 g
Carboidrati: 1 g
Energia: 93 Kcal

Dati www.fatsecret.it

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top