Coda di gambero rosa

DENOMINAZIONE COMMERCIALE E DI VENDITA DEL PRODOTTO:

code-di-gambero-rosaCODE DI GAMBERO ROSA

 

Denominazioni (ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 25 Luglio 2005 – G.U. n. 181 del 5 Agosto 2005 e successive modifiche del 31 Gennaio 2008 – G.U. 45 del 22 Febbraio 2008 e DM del 5 Marzo 2010 – G.U. 124 del 29 Maggio 2010):

Codice FAO Alpha 3 Ordine Famiglia Genere e specie Denominazione in lingua italiana
DPS Decapoda Penaeidae Parapenaeus longirostris GAMBERO ROSA

 

Denominazioni dialettali: Ammiru biancu

Caratteristiche di specie:
Il gambero rosa presenta un corpo compresso lateralmente; dal carapace dell’animale si può osservare la spina epatica e da questo poi si dipartono 13 paia di appendici. L’addome è composto da 6 segmenti.

La colorazione del crostaceo è rosa, anche se sul carapace tende al violaceo. Questo tipo di gambero arriva ad una lunghezza massima di 19 cm.

Metodo di produzione:
Il metodo di produzione del crostaceo è PESCATO

Zona di cattura ed altri adempimenti fini alla rintracciabilità di prodotto, così come previsto nel regolamento CE n. 1224/2009, sono ricavati dall’etichettatura apposta direttamente sul prodotto. Il gambero rosa vive nei fondali fangosi ed è molto comune nel Mare Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Dal punto di vista della stagionalità è un crostaceo che si pesca in inverno fino a primavera (periodo in cui è maggiormente presente).

Descrizione del prodotto:
Le code di gambero è approvvigionato da fornitori qualificati. Subito dopo il ricevimento il prodotto viene sottoposto ad un controllo di accettazione, quindi viene eventualmente smistato in cassettame di polistirolo bianco “dichiarato idoneo all’uso alimentare”, opportunamente etichettato e destinato alla vendita, successivamente conservato ad una temperatura prossima a 0°C. il prodotto consiste nel crostaceo privato della testa.

 

CARATTERISTICHE:

Organolettiche e di freschezza:

Le carni del crostaceo devono essere facilmente asportabili, sode e non coriacee. È necessario che sul prodotto non si presentino alterazioni come cattivi odori e altri segni di alterazione microbica. È necessario verificare l’assenza di odore ammoniacale.
Il gambero rosa ha delle carni molte delicate e buone. In genere viene cotto e presentato poi come antipasto, secondo piatto o come condimento per i primi.

 

Caratteristiche nutrizionali:

Le carni del Gambero hanno un elevato valore nutritivo. Sono quindi un buon alimento, ipocalorico, dal buon apporto proteico e dal ridotto tenore di grassi.
I gamberi sono considerati come alimenti allergenici.

Valori nutrizionali per 100g * Acqua: 80.1 g

proteine: 13.6 g
Lipidi: 0.6 g
Colesterolo: 150 mg
Zuccheri solubili: 2.9 g
Energia: 71 Kcal

* riferiti a 100g di gambero

Dati Inran

  scarica documento PDF

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top