La vongola verace di chioggia riconosciuta prodotto tradizionale

vongola verace di chioggiaCon il decreto ministeriale, rilasciato dal Ministero delle Politiche agricole e forestali (Mipaaf) il 17 giugno 2015, la vongola verace di Chioggia (conosciuta anche come Caparosolo), ha ottenuto finalmente il riconoscimento ufficiale di “prodotto tradizionale”.
Con questo decreto, la vongola verace è stata inserita nella “Quindicesima revisione dell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali”, con reale denominazione “Vongola verace di Chioggia o Caparosolo de Ciosa”.
Come requisiti richiesti per la denominazione, sono la provenienza dagli ambiti di allevamento e raccolta della Laguna di Chioggia, e il sistema di depurazione alimentati con acqua marina o lagunare, sottoposta con trattamento di disinfezione con ozono e raggi UV.

Blu Pesca Srl, è una delle 3 aziende Italiane che hanno ottenuto la certificazione di operare secondo i requisiti previsti da tale decreto. Un motivo in più per scegliere un prodotto Italiano, lavorato con criteri e sicurezze certificate.

– Collegamenti e citazioni –
La Nuova di Venezia e Mestre
Documento ULSS 14 Chioggia

Copyright © 2016 BLUPESCA SRL |  Tutti i diritti riservati
cookie policy | privacy policy
Rimani connesso con Blupesca
Back To Top